Radiografia mammaria o RX Mammografia | Esame diagnostico

RX MAMMOGRAFIA

La mammografia rappresenta l’esame d’eccellenza nella prevenzione del tumore al seno. Si tratta di una radiografia del seno eseguita per individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali alle mammelle. Questa procedura diagnostica consente l’analisi morfologica della mammella e permette di rilevare la presenza di lesioni mammarie (tra cui quelle di natura tumorale) che si presentano sotto forma di noduli, micro-calcificazioni o aree di distorsione strutturale permettendo la diagnosi precoce di un tumore anche in assenza di sintomi.

L’esame dura pochi minuti e viene eseguito con un particolare strumento radiologico chiamato mammografo, in grado di proiettare un fascio di raggi x mirato sulla mammella. Per rendere l’immagine più nitida e ridurre al minimo le dosi di radiazioni, la mammella viene posizionata su un apposito sostegno e compressa leggermente tra due piastre plastificate. In questo modo i principali costituenti (tessuto adiposo e tessuto ghiandolare) vengono compressi e dissociati, rendendo più facile il loro studio, evitando sovrapposizioni di strutture (e quindi false immagini) e utilizzando basse dosi di radiazioni (riducendo lo spessore della mammella si riduce la dose di radiazioni da erogare).

La mammografia non necessita di alcun tipo di preparazione, se non l’accorgimento (per le donne in età fertile) di sottoporsi all’esame nel periodo compreso tra il 5 ° ed il 12 ° giorno dall’inizio della mestruazione.

Cosa fare per una corretta prevenzione del tumore al seno?

Pazienti Asintomatiche e non a rischio:

  • Età inferiore ai 40 anni: si consiglia autopalpazione e controllo clinico una volta all’anno
  • Età compresa tra i 40 e i 50 anni: si consiglia Mammografia ogni 12-18 mesi ed eventuale integrazione ecografica.
  • Età superiore ai 50 anni: si consiglia Mammografia ogni 18- 24 mesi ed eventuale integrazione ecografica.

Pazienti a rischio, ossia parenti di primo grado di pazienti con carcinoma mammario e/o ovarico diagnosticato in età inferiore ai 45 anni:

  • età compresa tra i 25 e i 30 anni si consiglia autopalpazione e controllo clinico una volta all’anno
  • Età compresa tra i 30 e i 50 anni: si consiglia Mammografia ogni 12-18 mesi ed eventuale integrazione ecografica.
  • Età superiore ai 50 anni: si consiglia Mammografia ogni 18- 24 mesi ed eventuale integrazione ecografica.