Agoaspirato Tiroide Ecoguidato | Esame diagnostico

Agoaspirato Tiroide Ecoguidato

L'agoaspirato di un nodulo tiroideo è una procedura diagnostica mini-invasiva, utilizzata per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo. I noduli tiroidei sono delle tumefazioni che si formano all’interno della ghiandola tiroidea, e che solitamente vengono rilevati attraverso un’ecografia alla tiroide che consente di evidenziarne alcune caratteristiche per stabilire la necessità di eseguire ulteriori accertamenti.

L'accertamento si esegue in ambulatorio e prevede il prelievo di un piccolo quantitativo di cellule dal nodulo sospetto, il materiale aspirato viene strisciato su appositi vetrini che vengono successivamente colorati e osservati al microscopio: l’esame citologico rivela il tipo del tumore e può essere integrato da test immunocitochimici e/o genetico-molecolari per definire ulteriormente le caratteristiche della malattia.

Per raggiungere il nodulo si usa un ago molto sottile che viene inserito nella parte anteriore del collo sotto la guida dell'ecografia, che permette di visualizzare l’area attraversata dall’ago e il nodulo. In questo modo si migliora nettamente l'efficacia dell'esame, riducendo la probabilità di danneggiare le altre parti del collo (vene, arterie, nervi).

L’esame è quasi completamente indolore, può essere avvertito un leggero fastidio come con un’iniezione; qualora si avvertano sensazioni di dolore prolungate è possibile assumere un comune analgesico per alleviarla. Il risultato dell’indagine è solitamente fornito nell’arco di sette giorni lavorativi.