Ecocolordoppler cardiaco | Esame di diagnostica per immagine

ECOCOLORDOPPLER CARDIACO

L’ecocolordoppler cardiaco è un esame diagnostico per immagine strumentale non invasivo usato per lo studio ed il monitoraggio del cuore in tutte le sue parti. I n particolaregrazie a ques’esame è possibile visualizzare le camere cardiache (atri e ventricoli),misurarne le dimensioni, valutare lo stato di salute delle valvole e valutare la funzione di pompa del muscolo cardiaco. L’esame è particolarmente indicato in caso di patologie cardiache congenite o di recente diagnosi e a seguito di interventi cardiochirurgici per valutarne l’esaito.

Per l’ecocolordoppler cardiaco è garantito l’immediato ritiro del referto.

ECOCOLORDOPPLER ARTERIOSO E VENOSO
ARTI SUPERIORI E INFERIORI

L’ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori e inferiori è un esame non invasivo usato per valutare lo stato di salute dei vasi sanguigni (arterie e vene) delle braccia e delle gambe. In particolare grazie a tale esame è possibile definire il decorso dei vasi sanguigni, il diametro, la parete vascolare, il flusso arterioso e il rapporto del vaso con le strutture adiacenti. L’ ecocolordoppler arterioso e venoso degli arti superiori e inferiori può essere utile per diagnosticare la presenza di stenosi (restringimenti del circolo arterioso e venoso), di occlusioni, di trombosi venosa, per monitorare la malattia varicosa, per valutare la presenza di aneurismi, di insufficienze venose o di ulcere vascolari. L’esame è non invasivo e indolore in quanto consiste nel passaggio della sonda ecografica sulla zona interessata, al fine di ottenere le immagini di interesse.

Per l’ecocolordoppler degli arti è garantito l’immediato ritiro del refereto.

ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI

L'ecocolordoppler dei Tronchi Sovaraortici è un esame non invasivo utilizzato per studiare e monitorare carotidi e arterie vertebrali, cioè le arterie che hanno la funzione di portare sangue al cervello ed utile per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Si tratta i un’ecografia arricchita da valori visivi e acustici (color-doppler) che permette di monitorare la circolazione arteriosa diretta verso il cervello, di valutare i vasi sanguigni e il flusso di sangue al loro interno e di diagnosticare l’eventuale presenza di alterazioni delle pareti dei vasi.

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici può essere utile in pazienti a seguito di ictus o ischemie transitorie cerebrali, per la diagnos n aneurisma o di trombosi. E’ inoltre raccomandato come esame di prevenzione nei pazienti con fattori di rischio cardiovascolare.

Per l’ecocolordoppler TSA è garantito l’immediato ritiro del referto.