Holter cardiaco e pressorio delle 24 ore

HOLTER CARDIACO E PRESSORIO DELLE 24 ORE

L’Holter Cardiaco Dinamico e l’Holter Pressorio sono esami indolori e non invasivi utilizzati per individuare e monitorare diverse patologie cardiovascolari. In particolare l’holter cardiaco è un elettrocardiogramma dinamico che consente di registrare l’attività elettrica del cuore (frequenza, ritmo ed attività elettrica) utile per diagnosticare disturbi del ritmo (aritmie) o del flusso di sangue al cuore (ischemie) mentre l’HOLTER PRESSORIO misura le variazioni della pressione arteriosa che, se alterata, può rappresentare un fattore di rischio correlato a patologie cardiovascolari (come ipertensione, ipotensione, sincope cardiaca).

Entrambi gli esami si eseguono nell’arco di 24-48 ore mediante l’applicazione di dispositivi portatili che misurano e registrano i parametri utili durante tutto l’arco della giornata. I dispositivi Holter devono essere applicati e rimossi ambulatorialmente: per l’Holter Cardiaco viene applicato al torace del paziente un piccolo dispositivo portatile collegato a degli elettrodi che registrano la frequenza, il ritmo e l’attività cardiaca nelle 24 ore successive mentre nel caso dell’Holter Pressorio viene applicato al braccio del paziente un bracciale gonfiabile collegato ad uno sfigmomanometro tascabile per misurare la pressione arteriosa ogni trenta minuti nelle successive 24 o 48 ore.

Una volta trascorso il periodo necessario all’indagine, il paziente torna in ambulatorio per la rimozione del dispositivo. I risultati dell’esame sono normalmente elaborati e pronti in pochi giorni permettono di verificare se ci sono patologie o sospetti di patologie che richiedono ulteriori approfondimenti.

Presso la nostra struttura è possibile richiedere, esclusivamente in forma privata, Holter cardiaci e pressori domiciliari.