Gastroenterologia - Gastroscopia - Colonscopia

GASTROENTEROLOGIA

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’intero apparato digerente. Presso la nostra struttura è possibile integrare alla visita gastroenterologia ulteriori indagini quali Gastroscopia e Colonscopia.

GASTROSCOPIA

La Esofagogastroduodenoscopia, o Gastroscopia, è un esame medico di tipo endoscopico che permette di esaminare, attraverso l’introduzione dalla bocca o dal naso di una sonda flessibile (il gastroscopio), il tratto digestivo superiore composto da stomaco, esofago e duodeno.
Il Gastroscopio è composto da un tubo flessibile alla cui estremità è posta una videocamera che permetterà di visionare gli organi che incontrerà durante la perlustrazione. Questo esame, svolto generalmente da un Gastroenterologo, serve per diagnosticare ed anche a curare tutte le problematiche a carico della parte superiore del tubo digerente quali Celiachia, Reflusso Gastroesofageo, Reflusso biliare, ulcere, Gastriti, Ernia Iatale ed altre patologie. Può inoltre essere impiegata per interventi di rimozione di tumori o polipi e per prelievi di frammenti di mucose (biopsie).
Per eseguira la Gastroscopia è necessario presentarsi a completo digiuno il giorno dell’esame. E’possibile eseguire l’esame richiedendo una blanda sedazione e completare l’esame integrando un’eventuale biopsia dei campioni prelevati.

RETTOSCOPIA E COLONSCOPIA

La colonscopia è un esame medico di tipo endoscopico che consente di esaminare la superficie interna del colon e del retto ed è quindi utilizzata per la diagnosi di malattie infiammatorie croniche, diverticoli, polipi e tumori maligni o anche per la prevenzione secondaria del tumore del colon-retto. La Colonscopia permette inoltre di prelevare biopsie e di asportare polipi.

Per effettuare l’esame viene utilizzato il colonscopio, uno strumento composto da un tubo flessibile collegato a una fonte di luce e munito di microcamera (sonda endoscopica), che viene introdotto nel canale anale. A seconda della porzione di intestino che si esamina, si parla di:
RETTOSCOPIA quando vengono visualizzati solo gli ultimi 50-60 cm circa del tratto digestivo, costituiti dal retto e dalla parte finale del colon chiamata sigma. Spesso la Rettoscopia è utilizzata come test di screening per i tumori del colon-retto, poiché nella maggior parte dei casi questi si sviluppano nel retto e nell'ultima parte del colon;
COLONSCOPIA se il colonscopio viene introdotto fino a raggiungere l'ultimo tratto dell'intestino tenue.

Per eseguira la Colonscopia è necessario seguire scrupolosamente un attenta preparazione (che comprende una dieta leggera da eseguire i giorni precedenti l’esame e un’attenta pulizia interstinale) scaricabile nella modulistica. E’possibile eseguire l’esame richiedendo una blanda sedazione e completare l’indagine integrando un’eventuale biopsia dei campioni prelevati.

siamo accreditati con
il Servizio Sanitario Nazionale per

Il centro polispecialistico ALMA CENTER è temporaneamente accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le seguenti branche:

Le nostre convenzioni

Postevita
Fisde
Intesa Sanpaolo
Caspie
Previmedical Servizi
Meta Salute
Generali Partner Vita