Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

Mineralometria ossea computerizzata (MOC)

Gli esami di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) si eseguono presso la Struttura Alma Center Servizi Medicali in diverse sedute settimanali e sono erogabili sia in regime privato che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Si ricorda inoltre che la nostra Struttura è convenzionata con i maggiori enti assicurativi.

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), conosciuta anche come Densitometria Ossea (DEXA), è una tecnica diagnostica utilizzata per valutare lo stato di salute delle ossa.

Misurando la densità minerale ossea può rilevare un’eventuale degenerazione dell’osso e la comparsa dell’osteoporosi. La MOC viene prescritta soprattutto alle donne in post-menopausa e agli uomini over 60 che presentano fattori di rischio per la patologia, o persone di varia età con predisposizione genetica o osteoporosi secondaria a malattie croniche e terapie osteopenizzanti. L’esame MOC-DXA è indolore, rapido, sicuro, ed espone ad una dose estremamente bassa di raggi X (molto minore di quella di una normale radiografia )

Presso la struttura Alma Center Servizi Medicali disponiamo di strumentazione diagnostica di ultima generazione e di una preparata equipe di medici-radiologi e tecnici di radiologia.

Per effettuare la MOC è necessaria la prenotazione ed è garantito l’immediato ritiro del referto.