Oculistica - Campo Visivo – Oct | diagnosi e cura delle malattie

Oculistica

L’oculistica è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell'occhio. Presso il nostro centro è possibile integrare alla visita oculistica ulteriori esami quali la Tomografia ottica computerizzata (OCT) o il campo visivo.

TOMOGRAFIA OTTICA COMPUTERIZZATA

La Tomografia Ottica Computerizzata, (OCT) è un esame diagnostico non invasivo eseguito con l’utilizzo di una strumentazione in grado di emanare un fascio luminoso (laser o a infrarossi) per ottenere delle immagini nitide e approfondite delle principali parti dell’occhio come la retina o la cornea.
L’OCT è indispensabile nella diagnosi di molte patologie oculari quali ad esempio la maculopatia, la retinopatia diabetica o ancora il glaucoma. Inoltre è usato per valutare l’efficacia delle cure e delle terapie in atto.

Campo Visivo

L’esame del campo visivo si avvale dell’utilizzo di strumenti computerizzati che espongono il paziente a stimoli luminosi standardizzati ed elaborano i risultati ottenuti e consente di misurare la visione dello spazio che circonda l’occhio. L’esame si effettua facendo poggiare al paziente il mento e la fronte sullo strumento, occludendo l’occhio non esaminato. Si procede fissando una mira centrale e premendo un pulsante ogni volta che viene visionato uno stimolo luminoso nello spazio frontale.
L’esame del campo visivo è essenziale per la valutazione del glaucoma, ma può essere molto utile nello studio di alcune patologie della retina, del nervo ottico e del sistema nervoso centrale.

siamo accreditati con
il Servizio Sanitario Nazionale per

Il centro polispecialistico ALMA CENTER è temporaneamente accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le seguenti branche:

Le nostre convenzioni

Postevita
Fisde
Intesa San Paolo
Caspie
Previmedical Servizi
Meta Salute
Partner Vita