Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)

Tomografia Assiale Computerizzata (TAC)

Gli esami di Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) si eseguono presso la Struttura Alma Center Servizi Medicali in sedute giornaliere e sono erogabili sia in regime privato che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Si ricorda inoltre che la nostra Struttura è convenzionata con i maggiori enti assicurativi.

La TAC è una tecnica diagnostica che sfrutta le radiazioni ionizzanti (o raggi X) per ottenere immagini dettagliate e tridimensionali di aree anatomiche specifiche del corpo umano (come l’encefalo, le ossa, i vasi sanguigni, gli organi addominali, gli organi toracici, le vie respiratorie ecc.).

E’ possibile eseguire Tomografie Assiali Computerizzate sia con che senza somministrazione di mezzo di contrasto (mdc) in sedute praticamente quotidiane e previa prenotazione. La relazione dell’esame, assieme al CD contente le immagini e le ricostruzioni tridimensionali degli organi esaminati, può essere ritirata presso lo sportello accettazione tra i tre e i sette giorni successivi l’indagine. Al fine di garantire la massima precisione nella refertazione si suggerisce al paziente di portare con sé sia la richiesta del medico specialista (oltre all’impegnativa del medico di base) sia gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza.
Si ricorda inoltre che i nostri medici radiologi sono sempre a disposizione del paziente sia al momento del ritiro che successivamente per qualsiasi chiarimento e suggerimento.

Durante l’esecuzione della TAC è sempre presente in sala un Medico Radiologo e, nel caso di esami con mdc, un Medico Anestesista.

CONTROINDICAZIONI

Data la necessità di esposizione a radiazioni ionizzanti, seppure in minima misura, la Tomografia Assiale Computerizzata non è utilizzata come esame di prevenzione ed è sconsigliata in pazienti in età pediatrica e in donne in gravidanza.

MEZZO DI CONTRASTO

I mezzi di contrasto che utilizziamo vengono somministrati per via endovenosa e sono ben tollerati e quasi completamente sprovvisti di effetti collaterali. Per gli esami eseguiti con somministrazione di mezzo di contrasto è sempre garantita la presenza di un medico anestesista specializzato in grado di intervenire per la risoluzione di eventuali, seppur rarissime, reazioni avverse.

Per eseguire una Tomografia Assiale Computerizzata con mezzo di contrasto sono richiesti una serie di esami diagnostici preliminari esaminati dal medico anestesista in sede d’esame e consultabili alla sezione modulitica. E’ inoltre richiesta una profilassi preventiva per i soggetti allergici e la sospensione di utilizzo del farmaco metformina nelle 48 ore precedenti l’esame. E’ inoltre necessario un digiuno assoluto nelle sei ore precedenti l’appuntamento.

Per la consulenza anestesiologica si richiede il pagamento di 16,00 euro anche qualora l’esame contrastografico venga eseguito in regime convenzionato ed il paziente sia esente.