Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) | Esame diagnostico

Risonanza Magnetica Nucleare (RMN)

Gli esami di Risonanza Magnetica Nucleare (RMN) si eseguono presso la Struttura Alma Center Servizi Medicali in sedute quotidiane e sono erogabili sia in regime privato che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Si ricorda inoltre che la nostra Struttura è convenzionata con i maggiori enti assicurativi.

La Risonanza Magnetica Nucleare (RMN), è la più moderna tecnica di diagnostica per immagini utilizzata in medicina e consente di ottenere immagini tridimensionali dettagliate di varie sezioni del corpo umano permettendo quindi un’efficace e rapida diagnosi di patologie o alterazioni degli organi interni.

La Risonanza Magnetica (RM) si basa sull’utilizzo di campi magnetici, prodotti da un grande magnete; gli impulsi radio registrati e raccolti vengono convertiti da un computer in immagini anatomiche tridimensionali visualizzabili sul monitor. Grazie a tale principio l’esame consente di evitare l’esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti.

La Risonanza Magnetica Nucleare è particolarmente utile nella diagnosi delle patologie del cervello e della colonna vertebrale (ernia del disco), dell'addome e pelvi (fegato e utero), e del sistema muscolo-scheletrico (ginocchio, spalla, osso, tessuti molli).

E’ possibile eseguire Risonanze Magnetiche Nucleari sia con che senza somministrazione di mezzo di contrasto (mdc) in sedute praticamente quotidiane e previa prenotazione. La relazione dell’esame, assieme al CD contente le immagini e le ricostruzioni tridimensionali degli organi esaminati, può essere ritirata presso lo sportello accettazione tra i tre e i sette giorni successivi l’indagine. Al fine di garantire la massima precisione nella refertazione si suggerisce al paziente di portare con sé sia la richiesta del medico specialista (oltre all’impegnativa del medico di base) sia gli accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza. Si ricorda inoltre che i nostri medici radiologi sono sempre a disposizione del paziente sia al momento del ritiro che successivamente per qualsiasi chiarimento e suggerimento.

Durante l’esecuzione della Risonanza Magnetica Nucleare è sempre presente in sala un Medico Radiologo e, nel caso di esami con mdc, un Medico Anestesista.

CONTROINDICAZIONI

I portatori di pacemaker cardiaco o di neurostimolatori non possono sottoporsi a Risonanza Magnetica, perché i campi magnetici prodotti dall’apparecchiatura potrebbero alterare il loro funzionamento.

L’esame è controindicato anche per chi, a seguito di incidenti o di interventi chirurgici, ha nel corpo strutture metalliche di vario tipo, specialmente se in prossimità di organi vitali, per evitare che i campi magnetici prodotti dalla macchina possano provocare il loro spostamento o il loro surriscaldamento.
Tipicamente si tratta di protesi, chiodi e viti applicate in ortopedia, ma esistono anche altri dispositivi in uso in altri rami della chirurgia, per esempio in interventi di angioplastica su arterie e vene.

STRUMENTAZIONE

Il nostro centro è dotato di due Risonanze Magnetiche di ultima generazione, interamente digitali, con elevata intensità di campo magnetico e dotate di bobine dedicate ai vari distretti corporei altamente sensibili ed efficienti. Entrambi gli apparecchi sono Risonanze Magnetiche chiuse che consentono, a differenza di quelle aperte, di vantare un potere risolutivo maggiore, fornendo immagini molto dettagliate e di alta qualità.

MEZZO DI CONTRASTO

I mezzi di contrasto che utilizziamo vengono somministrati per via endovenosa e sono ben tollerati e quasi completamente sprovvisti di effetti collaterali. Per gli esami eseguiti con somministrazione di mezzo di contrasto è sempre garantita la presenza di un medico anestesista specializzato in grado di intervenire per la risoluzione di eventuali, seppur rarissime, reazioni avverse.

Per eseguire una Risonanza Magnetica Nucleare con mezzo di contrasto sono richiesti una serie di esami diagnostici preliminari esaminati dal medico anestesista in sede d’esame e consultabili alla sezione modulitica. E’ inoltre richiesta una profilassi preventiva per i soggetti allergici e la sospensione di utilizzo del farmaco metformina nelle 48 ore precedenti l’esame. E’ inoltre necessario un digiuno assoluto nelle sei ore precedenti l’appuntamento.

Per la consulenza anestesiologica si richiede il pagamento di 16,00 euro anche qualora l’esame contrastografico venga eseguito in regime convenzionato ed il paziente sia esente.