Elettromiografia | esame diagnostico non invasivo

Elettromiografia

L’elettromiografia è un esame che permette di valutare la funzionalità di nervi e muscoli. Tale esame è molto utile nella diagnosi e valutazione di diverse patologie neuromuscolari e di compressione di nervi periferici come la sindrome del tunnel carpale, molto diffusa tra chi svolge attività manuali prolungate.

L'esame si articola in due momenti: l’elettroneurografia (o determinazione della velocità di conduzione motoria e sensitiva) e l'elettromiografia vera e propria.

L’elettroneurografia è un test non invasivo che viene eseguito posizionando degli elettrodi di registrazione sulla cute della persona, si procede poi inducendo delle stimolazioni elettriche lungo il percorso dei nervi e registrando le risposte che tali impulsi evocano. In questo modo è quindi possibile studiare la velocità di conduzione delle fibre nervose motorie e sensitive.
L'elettromiografia viene invece eseguita utilizzando elettrodi ad ago monouso per valutare l'attività elettrica generata nel muscolo, sia a riposo sia durante la contrazione muscolare.

Gli esami di elettroneurografia ed elettromiografia sono eseguibili presso la nostra struttura solo in regime privato.