Radiografia (RX) isterosalpintografia (Esame delle Tube)

RX ISTEROSALPINTOGRAFIA (ESAME DELLE TUBE)

L’isterosalpingografia (o uterosalpingografia) è un esame radiografico che, grazie all’uso di uno specifico dispositivo (fluoroscopio) ed un mezzo di contrasto consente la valutazione dello stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile, in particolare dell’ utero e delle tube di Falloppio. L’esame viene effettuato in presenza di un radiologo e di un ginecologo specializzati in regime ambulatoriale e non richiede anestesia (può essere somministrato un farmaco antispastico per ridurre i possibili spasmi tubarici).

La paziente è invitata a sdraiarsi sul lettino, in posizione ginecologica, e le viene mantenuta aperta per tutta la durata dell’esame la cervice uterina, ossia la parte terminale dell’utero che sporge in vagina, grazie all’ausilio di uno speculum, inserito dal ginecologo. Viene quindi introdotto un catetere sottile riempito con circa 10 ml di mezzo di contrasto iodato all’interno dell’utero, tale mezzo di contrasto andrà ad opacizzare l’utero, delineandone i contorni, e le tube di Falloppio e, se non incontra ostacoli, finisce con l’essere riversato nella cavità peritoneale.

A questo punto vengono acquisite le immagini radiografiche (Radiografia) grazie all’ausilio di un fluoroscopio che mostreranno l’utero, le tube di Falloppio ed il movimento del liquido contrastato che vi è stato iniettato lentamente al loro interno.
L’isterosalpintografia viene solitamente richiesta in condizioni di infertilità perché in grado di rilevare un’eventuale ostruzione o legatura a carico delle tube di Falloppio che, se presente, potrebbe causare un impedimento alla fecondazione dell’ovulo o al passaggio dell’ovulo verso l’interno dell’utero per l’impianto.

L’esame và eseguito preferibilmente tra l’8 ed il 12 giorno del ciclo mestruale, ossia quando la parete dell’endometrio è più sottile e non è ancora avvenuta la fase ovulatoria. Come preparazione si consiglia di assumere un lassativo o effettuare un clistere di pulizia la sera prima dell’esame e di assumere un antidolorifico un’ora prima dell’indagine. Al termine della procedura è inoltre consigliabile seguire una terapia antibiotica per tre giorni per evitare l’insorgere di possibili infezioni.

Nota bene: Presso la nostra struttura l’esame è eseguibile solo in forma privata e viene prenotato direttamente attraverso la segreteria ginecologica al numero 3331110115 (Dott.ssa Di Palma).