RX Clisma opaco senza o con doppio mezzo di contrasto

RX CLISMA OPACO SENZA O CON DOPPIO MEZZO DI CONTRASTO

Il clisma opaco è un esame radiologico dell'intestino crasso (colon, sigma e retto) eseguito introducendo per via rettale un opportuno mezzo di contrasto al fine di rendere ben visibile la regione indagata.

Il clisma opaco, nonostante ad oggi sia stato notevolmente sostituito dalla colonscopia, può essere richiesto

  • per indagare sulle cause di particolari sintomi (sanguinamento rettale, diarrea cronica, alterazioni dell'alvo, dolore addominale);
  • per diagnosticare malattie o alterazioni specifiche, come stenosi, occlusioni intestinali, poliposi;
  • per valutare le alterazioni della motilità dei visceri, diverticolosi e cancro al colon.

Tale esame può essere eseguito con l’ausilio di due differenti tecniche (il clisma opaco convenzionale e il clisma opaco a doppio contrasto) che prevedono, in ogni caso, l’introduzione per via rettale di un opportuno mezzo di contrasto radiopaco (generalmente bario solfato)in assenza del quale l'immagine radiografica non consentirebbe di definire alcun tipo di diagnosi.

Nel Clisma opaco tradizionale, dopo aver eseguito una prima radiografia per accertarsi che il colon sia completamente pulito, viene inserito nel retto del paziente un tubicino ben lubrificato che rilascia gradualmente il mezzo di contrasto. Le varie manovre di riempimento determinano uno stimolo all'evacuazione che dev'essere trattenuto fino al via libera del personale. Ricevuto quest’ultimo, il clisma può essere evacuato ed una volta svuotato l'intestino è necessario sottoporsi ad ulteriori radiografie.

Nel clisma opaco a doppio contrasto, dopo l'evacuazione viene insufflata aria nel colon allo scopo di distenderne le pareti e generare immagini di migliori qualità, capaci di mostrare anche alterazioni assai limitate. Per questo motivo il clisma opaco a doppio contrasto viene generalmente preferito alla tecnica convenzionale

Per facilitare la distensione dei visceri intestinali e ridurre il fastidio, vengono talvolta somministrati per iniezione dei farmaci antispastici.

Nota bene: Presso la nostra struttura il clisma opaco viene eseguito SOLO IN REGIME PRIVATO e necessita di PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Prepararsi al CLISMA OPACO

Nei due giorni precedenti all’esame il paziente deve evitare l’assunzione di latte, latticini, formaggi, verdure, patate, bevande gassate e legumi e deve possibilmente astenersi dal fumo.

La sera prima dell’esame è necessario sciogliere le buste di PHOSPHO LAX o SELG (acquistabili in farmacia) in due litri di acqua non gassata e bere 250 ml di soluzione ogni 15 minuti fino al termine dei due litri. La preparazione và iniziata alle 20,00 della sera precedente e terminata non oltre le 22,00. Digiuno assoluto fino all’ora dell’esame.