Test Del Respiro Per Helicobacter - Urea Breath Test

UREA BREATH TEST

L’Urea Breath Test è un metodo rapido, specifico, sensibile, non invasivo per valutare la presenza di Helicobacter Pylori (HP) nella mucosa gastrica che è causa di molteplici disturbi come la gastrite cronica di tipo B.

Il principio del test è che normalmente in individui sani non è presente nell’intestino l’enzima ureasi in grado di scindere l’urea, mentre tal’enzima è fortemente rappresentato nell’Helicobacter Pilori. Di conseguenza durante il test, in seguito all’assunzione orale di urea, quest’ultima verrà eliminata completamente nelle urine in individui sani mentre in individui che presentano Helicobacter pylori nello stomaco l’urea viene scissa dall’enzima ureasi in anidride carbonica e ammoniaca: L’anidride carbonica viene quindi eliminata attraverso i polmoni e può essere dosata nell’aria espirata dal paziente.

Il test è altamente specifico e completamente indolore e si compone di alcuni passaggi:

  • In primo luogo viene richiesto al paziente di espirare attraverso una cannuccia in una prima provetta per ottenere un campione di aria espirata basale (di riferimento, raccolto prima dell’assunzione dell’urea)
  • Viene poi richiesto al paziente di assumere l’Urea sottoforma di piccole compresse e di attendere circa 15 minuti per la metabolizzazione della stessa.
  • Trascorso questo tempo al paziente viene richiesto nuovamente di espirare attraverso la cannuccia per raccogliere un secondo campione di espirato.
  • Si procede poi all’analisi di entrambe le provette per evidenziare la presenza di anidride carbonica nel secondo campione, indice di positività all’infezione da Helicobacter.

Per procedere al test è necessario sospendere cure antibiotiche, assunzione di fermenti lattici e di farmaci nelle due settimane precedenti l’esecuzione del test. E’ inoltre opportuno rispettare una dieta leggera il giorno precedente l’esame e un digiuno completo dalle 12 ore precedenti la raccolta del campione. Infine si richiede di non fumare la mattina dell’esame.