Curva Glicemica e Insulinica

CURVA GLICEMICA E INSULINICA

La curva glicemica è un indagine utile per stabilire se la concentrazione di glucosio nel sangue rientra nell'intervallo di normalità e suggerita per la diagnosi di diabete e prediabete, per il monitoraggio glicemico in pazienti iper- o ipo- glicemici e nelle donne in gravidanza, per rilevare l'eventuale presenza di diabete gestazionale.

Questo esame si basa sulla somministrazione orale di glucosio cui seguono successivi prelievi ematici a intervalli di tempo prestabiliti. Per l’esame è necessario eseguire un primo prelievo il giorno prima della somministrazione del glucosio, per la determinazione della glicemia basale. Tale prelievo deve essere effettuato presentandosi a digiuno completo da almeno otto ore. Il giorno seguente al paziente, sempre a digiuno, vengono somministrati 75 grammi di glucosio disciolti in acqua e vengono eseguiti prelievi ematici successivi a tempi definiti (solitamente dopo 30, 60, 90 e 120 minuti dall’assunzione). Il riscontro di glicemia superiore a 200 mg/dL dopo due ore da carico di glucosio indica la presenza di diabete mellito anche se la glicemia a digiuno è inferiore a 126 mg/dL.

L'insulinemia, misura la quantità di insulina nel siero. L’insulina è un ormone pancreatico direttamente correlato al metabolismo del glucosio in quanto ne guida il rilascio nel sangue e l’immagazzinamento nelle cellule sottoforma di glicogeno.
Spesso il dosaggio dell’insulina viene effettuato insieme a quello del glucosio durante la curva da carico per evidenziare condizioni di insulino-resistenza.