Diagnostica della infertilità | indagini complete

DIAGNOSTICA DELL’INFERTILITA'

Le cause dell’infertilità di coppia possono essere molteplici e molto spesso non immediatamente evidenti. Al fine di ricercare le problematiche correlate all’infertilità di coppia è solitamente utile indagare sotto molteplici aspetti

Le indagini per l’infertilità di coppia solitamente comprendono:

  • Valutazione ormonale ed endocrinologica (vanno eseguiti in diverse giorni del ciclo mestruali i seguenti dosaggi ormonali: FSH, LH, E2, PROLATTINA). Su indicazione medica è utile inoltre integrare il dosaggio di TESTOSTERONE, ANDROSTENEDIONE, DHEA, DHEAS, SHBG. Può inoltre essere richiesto un dosaggio glicemico ed insulinemico basale e sotto carico.
  • Determinazione del valore dell’ormone Anti-Mulleriano per avere una stima della riserva ovarica e del numero di follicoli.
  • Valutazione infettivologica su tampone vaginale e uretrale, su liquido seminale e su urine. Solitamente vengono ricercati batteri e miceti comuni, Chlamydia trachomatis, Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis, Neisseria gonorrhoeae, Trichomonas vaginalis, Ureaplasma parvum, Ureaplasma urealyticum. E’ inoltre consigliabile eseguire un PAP TEST con ricerca di HPV e un esame del liquido seminale (SPERMIOGRAMMA) per l’uomo.
  • Analisi genetiche utili per determinare fattori ereditari che possono essere responsabili dell’infertilità. Tendenzialmente gli esami genetici eseguiti sono rappresentati dal CARIOTIPO SU SANGUE PERIFERICO (necessario per la determinazione del numero e della struttura cromosomica di entrambi i partner e utile per determinare eventuali anomalie genetiche); MICRODELEZIONE DEL CROMOSOMA Y (utile nell’uomo e solitamente associata a condizioni di azoospermia), SCREENING PER MUTAZIONI DI FIBROSI CISTICA E SINDROME DI X FRAGILE (che, se presenti in eterozigosi in entrami i partner, possono essere trasmesse al feto). Per completare le indagini genetiche è solitamente suggerito indagare anche sul quadro genetico della trombofilia (con lo studio dei FATTORI DELLA COAGULAZIONE e del GENE MTHFR) in quanto alterazioni dei normali processi trombofilici sono solitamente correlatE ad infertilità o abortività precoce.
  • Valutazione del quadro coagulativo mediante l’analisi dei vari fattori coinvolti, in quanto le alterazione dei processi coagulativi possono essere causa di infertilità e abortività precoce. A tale scopo è utile effettuare Dosaggio della Proteina C, Dosaggio della Proteina S, Resistenza alla Proteina C, Anticorpi LAC (Lupus Anti Coagulans), Anticorpi Anti Cardiolipina IGG/IGM.