Elettroencefalogramma (EEG) | esame diagnostico

Elettroencefalogramma

L'elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale diagnostico per immagine non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello attraverso l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica. Si effettua ponendo degli elettrodi sulla testa in corrispondenza di determinate aree cerebrali.

Gli elettrodi rilevano gli impulsi elettrici e li trasmettono a una macchina in grado di tradurli in un tracciato, che viene poi stampato su carta o trasferito su un supporto elettronico. Normalmente l'attività elettrica del cervello produce onde elettriche con una frequenza di 8-13 cicli al secondo.

Questo ritmo, chiamato ritmo Alpha, può risultare alterato in presenza di alcune patologie neurologiche. L’EEG si utilizza soprattutto per la diagnosi e la gestione delle epilessie, ma viene spesso prescritto anche in caso di alterazioni della coscienza o delle funzioni cognitive, demenze e disturbi del sonno.
È utile anche in caso di tumori, perché sia i tumori primitivi del cervello sia eventuali metastasi cerebrali, secondarie a tumori di altri organi, possono provocare epilessia, allucinazioni o disturbi del sonno.

E’ possibile eseguire presso la nostra struttura sia ELETTROENCEFALOGRAMMA DI BASE che ELETTROENCEFALOGRAMMA CON PRIVAZIONE DI SONNO

In Particolare

ELETTROENCEFALOGRAMMA DI BASE:

Al paziente è richiesto di indossare una cuffia elastica sulla quale vengono applicati una ventina di elettrodi di superficie, cosparsi con un gel che facilita la conduzione elettrica per la registrazione del tracciato in condizioni di veglia. Al paziente viene richiesto di aprire e chiudere gli occhi, fare alcuni respiri profondi per poter registrare l'attività cerebrale in condizione di iperventilazione e sottoporsi a stimolazione luminosa intermittente.

ELETTROENCEFALOGRAMMA CON PRIVAZIONE DI SONNO:

Al paziente è richiesto di indossare una cuffia elastica sulla quale vengono applicati una ventina di elettrodi di superficie, cosparsi con un gel che facilita la conduzione elettrica per la registrazione del tracciato durante il sonno. Tale tipo di Elettroencefalogramma viene consigliato quando l’elettroencefalogramma di base non riesce a fornire sufficienti indicazioni o in caso di disturbi del sonno. Solitamente viene consigliato al paziente di ridurre le ore di sonno precedenti l’esame per favorirne l’addormentamento.