Dialisi - Nefrologia | Ambulatorio dotato di 12 posti letto

Dialisi - Nefrologia

La dialisi è un processo artificiale di rimozione delle scorie e dei liquidi in eccesso dal corpo, necessario quando i reni perdono completamente le loro funzioni. Sono innumerevoli i motivi per cui un paziente può necessitare di intraprendere un percorso di dialisi, la causa più diffusa è l’incapacità dei reni di filtrare adeguatamente le scorie ematiche (insufficienza renale).

Nei soggetti con insufficienza renale, molti medici raccomandano la dialisi quando dagli esami del sangue è evidente che i reni non sono più in grado di filtrare adeguatamente le scorie e che l’accumulo di queste scorie causa dei problemi. In caso di danno renale acuto, i medici proseguono la dialisi fino a quando i risultati degli esami del sangue non indicano un ripristino della funzionalità renale. Per i soggetti affetti da malattia renale cronica, la dialisi può essere utilizzata come terapia a lungo termine o come misura temporanea in attesa di trapianto di rene.

Presso la nostra struttura eseguiamo i trattamenti di emodialisi in pazienti affetti da insufficienza renale: l’emodialisi consiste nella depurazione del sangue del paziente all’esterno del corpo, utilizzando un macchinario definito rene artificiale. Ogni seduta di emodialisi ha una durata di circa 4 ore e si esegue a giorni alterni, per tre volte a settimana, assistiti da personale medico ed infermieristico altamente qualificato.

Presso il centro polispecialistico “Alma Center Servizi Medicali” disponiamo di un ambulatorio di emodialisi dotato di 12 posti letto e di una camera contumaciale, la disponibilità di un unica struttura specializzata in molteplici branche cliniche consente inoltre al paziente di disporre sempre di specialisti per indagini integrative del quadro clinico anche in caso di emergenza clinica.

Forniamo inoltre ai pazienti un servizio di navetta gratuito per il trasporto in e dalla struttura.