Ecografia Transrettale | Esame di diagnostica per immagine

ECOGRAFIA TRANSRETTALE

L’ecografia prostatica transrettale è un esame di diagnostica per immagine che permette di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata e di valutare la presenza di eventuali lesioni o formazioni anomale, che potrebbero indicare patologie neoplastiche (tumori).

L’ecografia della prostata transrettale è utile per:

  • valutare lo stato di salute della ghiandola prostatica quando si presentano disturbi o sintomi sospetti, tra i quali la diminuzione del getto urinario, la difficoltà a urinare o, al contrario, la minzione frequente, l’infertilità;
  • verificare eventuali dubbi scaturiti durante un’esplorazione rettale eseguita da un medico specialista nel corso di una precedente visita urologica;
  • effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata;
  • verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali.
  • patologie tumorali.

L’esame viene eseguito utilizzando una piccola sonda opportunamente lubrificata inserita a livello rettale. La durata dell’ecografia prostatica è mediamente di 10 minuti.

Per eseguire un ecografia transrettale per prostata è richiesta una pulizia intestinale da effettuare con assunzione di lassativo, purgante o applicazione di un clistere la sera prima dell’esame.

L’esame va inoltre eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nell’ora che precede l’ispezione, bere almeno un litro di acqua naturale e trattenere le urine.