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INFORMATIVA PRIVACY TRATTAMENTO DATI
Documento informativo articolo 13 Reg. UE 2016/679- GDPR
Gentile utente,
nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei
dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento
Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva
2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto
previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del
08.05.2014 in materia di cookies.
La presente informativa viene, inoltre, fornita ai sensi dell’art. 5 del D.P.C.M. 8 agosto 2013 (in
G.U. n. 243 del 16 ottobre 2013) e nel rispetto delle Linee guida adottate dall’Autorità Garante per
la protezione dei dati personali in tema di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), di Dossier
Sanitario Elettronico (DSE) (in G.U. n. 178 del 3 agosto 2009) e di referti on-line (in G.U. n. 288
dell’11 dicembre 2009).
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO
Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è Alma
Center Servizi Medicali Srl.
Il Titolare ha nominato la Dott.ssa Doriana Napolitano Responsabile per la protezione dei dati
“Data Protection Officer” raggiungibile all’indirizzo dpo.almacenterservizimedicali@gmail.com
2. TIPOLOGIA DI DATI
Ai fini della presente informativa si intende:
Dato personale: qualsiasi informazione riguardante un interessato, con particolare riferimento a un
identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo
online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica,
economica, culturale o sociale – cfr. art. 4, c. 1, n. 1 GDPR.
La informiamo, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, regolamento generale sulla protezione dei
dati, che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti dalla medesima nel rispetto delle
disposizioni legislative vigenti, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa
sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Per trattamento di dati personali deve intendersi: “qualunque operazione o insieme di operazioni,
compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di
dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la
conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione
mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o
l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.
Per interessato deve intendersi: “persona fisica identificata o identificabile”.
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3. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
Alma Center Servizi Medicali Srl potrà raccogliere i suoi “Dati personali”, ossia informazioni che
identificano l’Utente quale persona fisica o tramite le quali l’Utente può essere identificato, delle
seguenti tipologie:
dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita, indirizzo, recapiti telefonici,
dati fiscali, etc);
dati idonei a rivelare il suo attuale stato di salute (patologie, diagnosi, esami clinici,
trattamenti terapeutici, etc).
dati idonei a rivelare lo stato di disabilità;
dati relativi all’utilizzo di particolari ausili protesici;
dati idonei a rivelare malattie infettive e diffusive;
dati relativi ad indagini epidemiologiche;
dati idonei a rivelare la vita sessuale;
dati idonei a rivelare sieropositività o a rivelare AIDS conclamato;
dati relativi alla prenotazione di esami clinici e visite specialistiche;
dati acquisiti attraverso riprese video ad uso esclusivamente interno;
dati sull’account utente online, dati sul profilo o sulla password e dati di registrazione;
registrazioni e copie della corrispondenza dell’Utente qualora questi contatti la Alma Center
Servizi Medicali Srl per informazioni;
numero di carta di credito o numero di un altro conto di pagamento, indirizzo di fatturazione
e altri dati riguardanti pagamento e fatturazione (“Dati di pagamento”).
4. FINALITÀ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di
liceità art. 6 lett. b Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:
a) registrazione utenti;
b) prenotazione e refertazione di esami clinici o visite specialistiche (anche per via telematica
o telefonica);
c) rilevazione di malattie infettive e diffusive;
d) elaborazione delle schede cliniche informatizzate;
e) analisi statistiche interne;
f) navigazione sul presente sito web;
g) per adempiere ai vigenti obblighi di natura amministrativa, contabile e fiscale, nonché per
ottemperare a leggi e regolamenti;
h) per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale
instaurazione, da abusi derivanti da un utilizzo illecito del sito web o dei servizi connessi da
parte dell’Utente;
i) valutare gli eventuali curricula pervenuti compatibilmente con le eventuali esigenze interne;
finalità statistiche in forma anonima (per valutare il numero di accessi, ecc.).
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Per le finalità sopraelencate indicate la base di legittimità dei trattamenti è il Suo specifico
consenso artt. 6.1.a) e 9.2.a) del GDPR. Questo è di norma raccolto dal personale incaricato del
trattamento, che provvederà a documentare la Sua volontà. Il consenso viene rilasciato al primo
accesso alla nostra struttura ed ha una validità a tempo indeterminato sino a sua revoca.
Per tutte le prestazioni successive al primo accesso, pertanto, non le verrà più chiesto il consenso
al trattamento dei relativi dati.
5. COOKIES
Questo sito web utilizza i servizi di monitoraggio web, come i cookie o codice javascript. Tali servizi
di informazione e/o di registrazione sono trasmessi da un server web al computer dell’utente, al
fine di identificare il browser del computer di ritorno a detto sito. Questi strumenti consentono
l’analisi del traffico web, sostengono l’efficienza del sito web e/o permettono alle applicazioni web
di inviare informazioni dedicate ai propri utenti.
Per maggiori informazioni sui cookies utilizzati dal presente sito web consulta la cookies policy o
richieste all’indirizzo info@almacenter.it
6. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del
Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche
che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o
finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle
seguenti categorie:
– Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di
comunicazione di Alma Center Servizi Medicali Srl (ivi compresa la posta elettronica);
– Studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
– Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi
pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del
trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile
presso la sede di Alma Center Servizi Medicali Srl.
7. TRASFERIMENTO DATI A TERZI, VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE
INTERNAZIONALE
I dati personali sono diffusi ai soggetti strettamente necessari per l’espletamento delle attività
aziendali (a titolo indicativo ma non esaustivo, istituti di credito, studi professionali, consulenti).
Ogni comunicazione ulteriore rispetto a quelle sovra indicate ed ogni ulteriore diffusione avverrà
solo previo esplicito consenso.
– a dipendenti e collaboratori di Alma Center Servizi Medicali S.R.L, nella loro qualità di
incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
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– a società del Gruppo di cui il Titolare fa parte (ad esempio, per attività di supporto nello
studio della fattibilità del progetto del cliente, per attività di gestione tecnica del progetto,
per lo storage dei dati personali, etc.)
– a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità
di responsabili esterni del trattamento come:
– provider per la gestione e manutenzione del sito web;
– istituti di credito;
– studi professionali;
– laboratori di analisi;
– organismi del servizio sanitario nazionale;
– enti previdenziali e/o assistenziali;
– autorità giudiziaria;
– gestori di sistemi informatici centralizzati;
– società di assicurazioni.
8. LINK AD ALTRI SITI WEB
Questo sito potrebbe contenere link o riferimenti per l’accesso ad altri siti. Ti informiamo che Alma
Center Servizi Medicali S.R.L. non controlla i cookie o le altre tecnologie di monitoraggio di tali siti
web ai quali la presente Policy non si applica.
L’informativa non è da considerarsi valida per altri siti web eventualmente consultabili
tramite links presenti sui siti internet a dominio del titolare, che non è da considerarsi in alcun
modo responsabile dei siti internet dei terzi.
9. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a
garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti,
rispettando il principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR nonché
gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.
Il tempo di conservazione dei dati degli utenti afferenti le cartelle cliniche è di 5 anni da ultima
prestazione a meno di contenziosi o altre necessità legali. I dati di altra natura previsti nel §3
saranno conservati per un tempo non superiore a 10 anni.
Per conoscere i criteri posti alla base del periodo di conservazione dei dati scrivere a
info@almacenter.it.
9. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO DEL DATO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in
aree dedicate sul sito.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto §4 del presente documento
informativo è necessario per perfezionare le specifiche funzionalità e fruire dei servizi della nostra
struttura.
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Ne consegue che l’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità potrà determinare l’impossibilità
da parte della scrivente a fornire il servizio da Lei richiesto.
9.1 In caso di MINORENNI
Il consenso al trattamento dei dati di un minorenne deve essere manifestato in forma scritta e
quindi sottoscritto da almeno un genitore esercente la potestà genitoriale.
In deroga a quanto sopra, sulla base della normativa specifica, il minore di età superiore ai 14
anni può prestare in autonomia il proprio consenso al solo trattamento dei dati esclusivamente
per le prestazioni di accertamento delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) o per gli
accertamenti relativi al virus HIV (salvo richiesta di anonimato).
10. SERVIZIO REFERTI ON LINE
Alma Center Servizi Medicali Srl offre la possibilità di poter usufruire dl servizio referti on line in
conformità a quanto indicato nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del
19 dicembre 2009 su “Linee guida in tema di referti on-line”.
I dati personali comuni e sensibili di tipo sanitario (in particolare quelli contenuti nel referto medicosanitario conseguente alle prestazioni richieste) potranno essere rese disponibili usufruendo del
servizio di refertazione on-line attivato previo consenso.
Il servizio “referti on-line” è un servizio facoltativo per rendere più veloce la consegna del risultato
dell’esame clinico da Lei effettuato.
I referti potranno essere consultati tramite sito web utilizzando le credenziali informatiche, ovvero
C.F./Nome utente e password assegnata nel modulo consegnato alla prenotazione o
all’accettazione. E’ garantita la possibilità di escludere dalla visibilità o di cancellare dal sistema di
consultazione, in modo complessivo o selettivo, i referti. In caso di furto o smarrimento delle
credenziali, od in presenza di altre condizioni di possibile rischio per la riservatezza dei dati
personali, potrà richiedere l’immediata cancellazione scrivendo alla mail info@almacenter.it.
In ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento U.E. 2016/679 e dalle Linee Guida del
Garante Privacy la informiamo che:
1. FINALITA’: il fine del trattamento in oggetto è quello della comunicazione degli esiti degli
esami diagnostici effettuati presso la nostra struttura attraverso sistemi informatizzati
telematici;
2. MODALITA’: i dati sono resi disponibili online, attraverso piattaforme ad accesso controllato
e previo rilascio del suo consenso. Il referto rimarrà disponibile secondo quanto previsto
dalla Normativa vigente. Sarà successivamente possibile richiederne copia presso il
servizio accettazione.
3. NON OBBLIGATORIETA’ E CONSENSO: in fase di accettazione dell’esame deve
esprimere il proprio consenso alla pubblicazione online. Tale scelta è facoltativa. Letta o
udita l’informativa ha l’obbligo di esprimere il consenso. Le verranno fornite, in caso di
consenso, le credenziali riservate per l’accesso alla piattaforma online.
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4. VALIDITA’ DEL CONSENSO: Il consenso, una volta manifestato, ha validità permanente
per il trattamento dei suoi dati ma può essere revocato, rettificato o limitato in qualsiasi
momento, in tutto o in parte, fatti salvi i dati che la Alma Center Servizi Medicali Srl ha
l’obbligo di trattare per Legge.
11. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli art. 15/16/17/18/19/20 del G.D.P.R UE 679/2016 conferiscono all’interessato l’esercizio di
specifici diritti, tra cui quelli di ottenere dal titolare o dai responsabili del trattamento dei dati la
conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma
intelligibile; di avere conoscenza dell’origine dei dati, nonché della logica e delle finalità su cui si
basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei
dati trattati in violazione della legge, nonché l’aggiornamento, la rettificazione o, se vi è interesse,
l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento. Lei potrà far valere i propri
diritti rivolgendosi al Titolare del trattamento, scrivendo all’indirizzo info@almacenter.it
Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i
trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati.
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati
che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del
succitato Reg. UE 2016/679,
Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento
all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi
momento il consenso prestato.
Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato
strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano,
fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.
12. MODIFICHE ALLE PRESENTI POLITICHE SULLA PRIVACY
Il Titolare verifica periodicamente la propria politica relativa alla privacy e alla sicurezza e, se del
caso, la rivede in relazione alle modifiche normative, organizzative o dettate dall’evoluzione
tecnologica. In caso di modifica delle politiche, la nuova versione sarà pubblicata in questa pagina
del sito.
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Richiesta di accesso ai dati |
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All’attenzione della
Alma Center Servizi Medicali Srl
Oggetto: ESERCIZIO DEI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
(artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679)
Il/La sottoscritto/a………………….……………………………………………….…………………………………………………..………..………………………
nato/a a………………………………………….………………il……………………………………., esercita con la presente richiesta i
seguenti diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679:
1. Accesso ai dati personali
(art. 15 del Regolamento (UE) 2016/679)
Il sottoscritto (barrare solo le caselle che interessano):
chiede conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
in caso di conferma, chiede di ottenere l’accesso a tali dati, una copia degli stessi, e tutte le
informazioni previste alle lettere da a) a h) dell’art. 15, paragrafo 1, del Regolamento (UE)
2016/679, e in particolare;
le finalità del trattamento;
le categorie di dati personali trattate;
i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno
comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri
utilizzati per determinare tale periodo;
l’origine dei dati (ovvero il soggetto o la specifica fonte dalla quale essi sono stati acquisiti);
l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, e le
informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze
previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Richiesta di intervento sui dati
(artt. 16-18 del Regolamento (UE) 2016/679)
Il sottoscritto chiede di effettuare le seguenti operazioni(barrare solo le caselle che interessano):
rettificazione e/o aggiornamento dei dati (art. 16 del Regolamento (UE) 2016/679);
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Richiesta di accesso ai dati |
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cancellazione dei dati (art. 17, paragrafo 1, del Regolamento (UE) 2016/679), per i seguenti
motivi(specificare quali):
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________
nei casi previsti all’art. 17, paragrafo 2, del Regolamento (UE) 2016/679, l’attestazione che il
titolare ha informato altri titolari di trattamento della richiesta dell’interessato di cancellare
link, copie o riproduzioni dei suoi dati personali;
limitazione del trattamento (art. 18) per i seguenti motivi(barrare le caselle che interessano):
contesta l’esattezza dei dati personali;
il trattamento dei dati è illecito;
i dati sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
in sede giudiziaria;
l’interessato si è opposto al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 21, paragrafo 1, del
Regolamento (UE) 2016/679.
La presente richiesta riguarda (indicare i dati personali, le categorie di dati o il trattamento cui si fa riferimento):
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
_______________________________________________________________________
3. Portabilità dei dati
(art. 20 del Regolamento (UE) 2016/679)
Con riferimento a tutti i dati personali forniti al titolare, il sottoscritto chiede di (barrare solo le caselle che
interessano):
ricevere tali dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo
automatico;
trasmettere direttamente tutti i dati personali forniti al titolare;
trasmettere un sottoinsieme di tali dati.
La presente richiesta riguarda (indicare i dati personali, le categorie di dati o il trattamento cui si fa riferimento):
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
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Richiesta di accesso ai dati |
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4. Opposizione al trattamento
(art. 21, paragrafo 1 del Regolamento (UE) 2016/679)
Il sottoscritto si oppone al trattamento dei suoi dati personali ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1,
lettera e) o lettera f), per i seguenti motivi legati alla sua situazione particolare(specificare):
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________
__________________________________________________________________
5. Opposizione al trattamento per fini di marketing diretto
(art. 21, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2016/679)
Il sottoscritto si oppone al trattamento dei dati effettuato a fini di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di
comunicazione commerciale.
___________________________________________________________________________________
Il sottoscritto:
Chiede di essere informato, ai sensi dell’art. 12, paragrafo 4 del Regolamento (UE) 2016/679,
al più tardi entro un mese dal ricevimento della presente richiesta, degli eventuali motivi che
impediscono al titolare di fornire le informazioni o svolgere le operazioni richieste.
Chiede, in particolare, di essere informato della sussistenza di eventuali condizioni che
impediscono al titolare di identificarlo come interessato, ai sensi dell’art. 11, paragrafo 2, del
Regolamento (UE) 2016/679.
Recapito per la risposta:
Via/Piazza_________________________________________Comune__________________________
Provincia_________________________________ Codice postale_____________________________
e-mail/PEC__________________________________________________________________________
___________________
(Luogo e data) | __________________________________ (Firma) |
Si allega alla presente valido documento di riconoscimento
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Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di
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questa informativa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo
alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito,
“Regolamento”), ti spieghiamo come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i tuoi
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Utenti possono contattare il Titolare, in qualsiasi momento, utilizzando i seguenti metodi:
Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare del Trattamento Alma Center Servizi
Medicali S.R.L. all’indirizzo mail info@almacenter.it
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(solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla
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INTERNET EXPLORER Guida Completa
SAFARI 6/7 Guida Completa
SAFARI iOS DISPOSITIVI MOBILE Guida Completa
OPERA – Guida Completa
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ALMA CENTER SERVIZI MEDICALI SRL – ALLEGATI AL DATA PROTECTION IMPACT ASSESSMENT Pagina 4 di 4
6. I TUOI DIRITTI
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